venerdì 26 aprile 2024 ..:: Chi siamo ::.. Registrazione  Login
 Chi siamo Riduci

Il Circolo Nuova Sardegna, associazione di promozione sociale nata nel 1978 ha come obiettivo la promozione, la conoscenza e la diffusione della cultura sarda nel mondo. A questo scopo organizza periodicamente degli eventi culturali come presentazione di libri di autori sardi, mostre di quadri e fotografiche sulla sardegna, attività ludiche, musiche e concerti, balli e danze popolari. Nel 1997 ottiene il riconoscimento della Regione Sardegna. Da sempre presente sul territorio di Peschiera è stata, soprattutto nel passato recente, ricordata per la famosa FESTA Dei SARDI che si teneva a Giugno di ogni anno e che raccoglieva visitatori da tutta la Lombardia. Da sempre al centro delle associazioni Peschieresi, partecipa tutti gli anni con gruppi folcloristici al Carnevale di Peschiera e alle feste delle associazioni organizzate dal Comune. Si ricordano  a questo proposito il famoso torrone di Tonara che i soci del Circolo preparavano nelle piazze adibite alla Festa delle Associazioni e regalavano, a tutti i cittadini un assaggio del torrone ancora caldo, preparato all'aperto secondo l'antica tradizione. Infine per favorire il turismo in Sardegna è convenzionata FASI con l'agenzia Eurotarget di Milano, e assicura a tutti i soci, sardi e non, sconti fino al 30% sui biglietti da e per la Sardegna.